Seleziona una pagina

Gli Atleti di Porta dei Mari nelle Accademie Ludosport fuori Italia

Ludosport Outside PdM

Dalla Spagna, all’Irlanda, fino alla Svezia, gli Atleti dell’Accademia LudoSport Porta dei Mari di Light Saber Combat hanno vissuto varie esperienze all’estero, tra chi ha scoperto Ludosport al di fuori del confine italiano e chi ha partecipato a Tornei Ludosport Internazionali.

Riportiamo la testimonianza di Tommaso Angelini, atleta Ludosport dal 2022, e di come ha scoperto la nostra disciplina grazie ai colleghi di Ludosport Atlas:

Una fortunata coincidenza

“Era l’autunno del 2018, e da bravo nerd che si rispetti, passavo la mia permanenza a Barcellona, non a fare il ganzo nei locali o al mare, ma nel museo di Scienze Naturali (per quanto sia un posto ultrafigo a pochi passi dalla spiaggia della Barceloneta).

Sapevo che sarebbero stati i miei ultimi mesi di permanenza in Spagna – avevo deciso di rinunciare ad un dottorato presso l’università politecnica della Catalogna per provare a tornare in Italia e cercare lavoro vicino casa – e quindi mi ero messo a vagabondare per la città, come porgendole un ultimo saluto.

Uscendo dal museo, nel tardo pomeriggio, mi imbatto in questo gruppo di ragazzi e ragazze, tutti in divisa (verdi, rosse e tortora). Saranno stati una decina. Mi siedo ad una distanza giusta dal non volerli disturbare e non dover ricevere domande a cui, nel mio spagnolo stentato, non avrei saputo rispondere. Non avevo ancora capito cosa avrei visto (uno spettacolo o un allenamento), ma sapevo che qualcosa sarebbe successo di lì a breve!

Poi hanno tirato fuori le spade. Lì ho capito che era una lezione, come per una arte marziale, finalizzata al combattimento, perché piano piano tutti i ragazzi si sono confrontati, prima per provare delle tecniche e poi un un incontro vero e proprio.
C’era questo spazio enorme, davvero enorme (come un enorme palcoscenico) e questi ragazzi che si allenavano, ed io seduto per terra a vederli, incantato e impaziente che arrivasse la sera, nella speranza che il buio li portasse ad attivare le loro spade.

E così è stato, al tramonto. Lì ero totalmente catturato. Lì mi sono mangiato le mani per non aver scoperto all’inizio della mia permanenza in Spagna, dell’esistenza di questo sport. Ho pensato più volte “ora mi alzo e gli vado a chiedere… boh, qualcosa, di provare”. Ma per timidezza e per paura di farmi prendere da qualcosa che dopo poco avrei dovuto lasciare, ho desistito. Ma ovviamente sono corso su internet, cercando la loro pagina su facebook (cosa non facile, ma associando il simbolo sulla tunica all’altezza della spalla a cosa facevano, ho trovato LudoSport Barcelona), mentre continuavo a guardarli allenare.

Quando ho visto che LudoSport era un network, che era in Italia (anzi che era nato in Italia)!
La nostalgia di lasciare la Spagna aggravata dall’aver scoperto una cosa figa a cui avrei voluto prendere parte, si è trasformata nella speranza e nella volontà di provare quello sport una volta tornato in Italia!”

Scopri gli Istruttori Porta dei Mari 2024/2025!

Visita il Profilo Instagram.

Metti like alla Pagina Facebook.

Oppure prova il nuovo Contatto diretto Whatsapp.

✨🤺 Una nuova disciplina schermistica ispirata dai combattimenti con l’arma più leggendaria che ci sia.
📌 Riconosciuto dal CONI e affiliato a CSEN, Ludosport arriva finalmente nelle provincie di Pisa e Livorno.

Adesso tocca a te! 🔥 Impugna la tua Light Saber e scendi in arena, ti aspettiamo! ✨🤺
📨 Scrivici per info, la prova é gratuita!